Aweber Wordpress
in , , ,

Guida definitiva all’integrazione di AWeber in WordPress

Volete collegare AWeber al vostro sito WordPress? AWeber è uno dei servizi di posta elettronica più diffusi sul web ed in questa guida, vi mostreremo come collegarlo a WordPress.



L’importanza delle Maling List

Vi siete mai chiesti perché tutti i siti web più popolari come Facebook, Twitter e testate giornalistiche vogliano il vostro indirizzo email? La risposta è veramente semplice. Le email sono il modo migliore per raggiungere i clienti.

Non tutti infatti hanno un account Facebook o Twitter, ma tutti hanno un indirizzo email. La maggior parte delle persone controlla la posta elettronica più volte al giorno e, con le notifiche push attivate sui propri smartphone, hanno accesso alla posta elettronica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le email consentono poi un approccio molto più stretto e personale ai vostri clienti rispetto a qualsiasi altro strumento di marketing o comunicazione oggi disponibile.

Ulteriori informazioni sul perché dovreste iniziare subito a creare la vostra mailing list.

Detto questo, vediamo come iniziare la compilazione della nostra mailinglist con AWeber.

Cos’è AWeber

AWeber è un fornitore di servizi di posta elettronica, ma a differenza del vostro provider personale (Gmail, ISP, servizi di webmail), AWeber è specializzato nell’invio di messaggi di posta elettronica di massa ed è possibile utilizzarlo per inviare aggiornamenti regolari agli abbonati al vostro blog.



Try AWeber free for 30 days! – AWeber Communications

È un servizio a pagamento con tariffe a partire da $19 al mese per 500 iscritti ed email illimitate ed offre un periodo di prova gratuita della durata di un mese.

Configurazione

Visitate il sito di AWeber e create un account, vi verrà chiesto di fornire informazioni personali e i dettagli di una carta di credito.

Ricordate che AWeber offre un periodo di prova gratuita della durata di 30 giorni e nessun costo verrà addebitato, se annullerete l’abbonamento entro questi 30 giorni.

Al momento dell’iscrizione, cliccate sul pulsante “Let’s Get Started” per continuare.

Sarà richiesto di fornire il nome della vostra società, il sito web e un indirizzo valido che apparirà nella parte inferiore delle vostre email. L’inserimento di un indirizzo “fisico”, in conformità alle normative vigenti sulle comunicazioni commerciali, aumenta la consegnabilità delle vostre email e vi protegge da eventuali filtri anti-spam

Provide a postal address



Fatto questo, sarà necessario immettere il nome e l’indirizzo email del mittente da utilizzare nelle email in uscita.

Sender name and email

Cliccate sul pulsante “Next Step” per continuare.

A questo punto dovrete fornire un nome e una descrizione per la vostra mailing list, questi verranno utilizzati internamente per aiutarvi ad individuare la lista all’interno della dashboard di AWeber.

Provide listname and description

Cliccate nuovamente su “Next Step” e al prossimo passaggio sarà necessario selezionare un soggetto per l’email di controllo che verrà inviata ad ogni nuovo utente registrato per confermare il loro indirizzo di posta elettronica.

AWeber vi fornirà un elenco di soggetti approvati tra cui poter scegliere il più adeguato alle proprie esigenze. È anche possibile creare un nuovo soggetto, ma in questo caso un membro del personale di AWeber dovrà approvarlo allo scopo di prevenire abusi e spam. Questo richiederà almeno un giorno lavorativo.

Adding a subject line

Cliccate sul pulsante “Create List” per terminare con successo la creazione del vostro account AWeber e della vostra prima mailing list.

Ora vi mostreremo come aggiungere i moduli di registrazione email di AWeber al vostro sito WordPress.

  • Aggiunta di moduli d’iscrizione AWeber

Esistono diversi modi per aggiungere moduli di registrazione email di AWeber ad un sito WordPress. Ci sono form AWeber predefiniti che è possibile semplicemente copiare e incollare dal vostro account.

È anche possibile creare moduli di iscrizione altamente ottimizzati con OptinMonster, che vi consentiranno di incrementare notevolmente il numero di registrazioni. Scoprite come abbiamo accresciuto la nostra mailing list del 600% utilizzando OptinMonster.

Ed infine, si possono anche creare moduli di iscrizione personalizzati con WPForms, il plug-in WordPress per tale scopo di più semplice utilizzo, pensato per i principianti.

In questa guida esamineremo tutti questi diversi metodi, cominciamo!

  • Moduli AWeber di Default

AWeber dispone di strumenti integrati di facile utilizzo che consentono di creare i propri moduli di iscrizione e inserirli nel sito WordPress. Basta accedere al proprio account AWeber e fare clic su “Signup forms”.

AWeber signup forms

Nella pagina successiva, cliccate sul pulsante “New Signup Form” per continuare e sarete indirizzati allo strumento di creazione di moduli AWeber. Questo fornisce una serie di pratici template che è possibile scegliere come punto di partenza. È poi possibile modificare il form facendo clic su uno degli elementi in anteprima.

Design your signup form in AWeber

Una volta soddisfatti dell’aspetto del modulo, cliccate su “Go To Step 2”.

Questo vi porterà alle impostazioni del form, da cui potrete scegliere cosa succederà quando gli utenti compileranno il modulo: la migliore opzione è quella di reindirizzarli ad una pagina del proprio sito WordPress.

Form settings

L’opzione successiva riguarda ciò che accade con utenti già iscritti, anche in questo caso è possibile creare una pagina specifica sul proprio sito WordPress su cui reindirizzarli.

Cliccate sul pulsante “Go To Step 3”, salvate il modulo e cliccate su “I Will Install My Form”.

AWeber mostrerà due set di codici che potrete aggiungere al vostro sito WordPress per visualizzare il modulo di iscrizione. Cliccate su “Raw HTML Version” e copiate il codice visualizzato.

Get your form code

Ora è necessario visitare l’area di amministrazione di WordPress e fare clic su “Appearance => Widgets”. Dall’elenco dei widget disponibili, trascinate “Text” in una sidebar su cui desiderate visualizzare il modulo di iscrizione.

Signup form in widget

Incollate il codice del form di registrazione copiato da AWeber nell’area di testo del widget e cliccate sul pulsante di salvataggio per memorizzare le impostazioni.

Questo è tutto, ora potete visitare il vostro sito web e vedrete il vostro modulo di iscrizione nuovo di zecca.

  • Moduli AWeber con OptinMonster

Come avrete notato, aggiungere un basilare modulo di registrazione AWeber in WordPress è abbastanza facile. Tuttavia, i moduli di default non sono l’ideale per elevate conversioni. Ciò di cui avete bisogno, sono moduli che attraggano l’attenzione dei navigatori .

Ed è qui che OptinMonster entra in gioco, è lo strumento di generazione di lead più diffuso sul mercato e permette di creare bellissimi form di iscrizione facilmente visibili, estremamente intriganti e incredibilmente potenti.

OptinMonster è dotato di diversi tipi di moduli di iscrizione come pop-up Exit-Intent®, pop-up galleggianti, moduli a fine post, moduli sidebar, moduli slide-in, pop-up di benvenuto a schermo intero ecc. È poi fornito di potenti funzionalità come MonsterLinks (iscrizione a due fasi), Scroll Detection, Test A/B, Page Level Targeting e altro ancora.



OptinMonster lavora con tutti i servizi di marketing di posta elettronica, incluso AWeber.

  • Moduli AWeber con WPForms plug-in per WordPress

WPForms è il plugin per la creazione di moduli di registrazione di più semplice utilizzo in WordPress. È fornito di un add-on per AWeber, che consente di aggiungere AWeber ai vostri moduli o creare moduli di iscrizione AWeber personalizzati ovunque nel vostro sito WordPress.

Fase 1: Installare AWeber Add-on

La prima cosa da fare è installare e attivare il plug-in WPForms. Per ulteriori informazioni, leggete la nostra guida passo dopo passo su come installare un plugin in WordPress.

Dopo aver installato il plugin WPForms, andate alla pagina “WPForms => Addons” e cliccate sul pulsante “Install Addon” accanto a “AWeber Addon”.

Install AWeber Addon

WPForms ora recupererà e installerà l’estensione e vi mostrerà un messaggio di successo. A questo punto fate clic sul pulsante “Activate” per iniziare a utilizzare AWeber Addon con WPForms.

Activate AWeber addon

Fase 2: Connettere WPForms al vostro account AWeber

Ora che avete installato con successo l’add-on per AWeber, il passo successivo è collegare il vostro sito WordPress al vostro account AWeber.

Visitate la pagina “WPForms => Settings” e fate quindi clic sulla scheda “Integrations”, dove troverete l’opzione di integrazione di AWeber. Facendo clic su di essa apparirà il pulsante “Add New Account”, che visualizzerà due campi.

AWeber integration under WPForms settings

Vedrete anche un link, denominato “Click here to authorize”. Cliccando sul collegamento verrà aperta una finestra di dialogo in cui vi verrà richiesto di accedere all’account AWeber.

Sign in to your AWeber account

Dopo aver inserito nome utente e password, cliccate sul pulsante “Allow Access”. AWeber verificherà ora le vostre credenziali e vi mostrerà un codice di autorizzazione, semplicemente copiatelo e incollatelo nella pagina delle impostazioni di WPForms.

AWeber Authorization Code

Inserite un nome qualunque nel campo “Account Nickname” e fate quindi clic sul pulsante “Connect to AWeber” per continuare. WPForms si connetterà ora al vostro account AWeber e mostrerà lo stato “Connected” accanto all’integrazione.

Fase 3: Creazione di moduli di iscrizione AWeber con WPForms

Andate su “WPForms => Add New” per creare un nuovo modulo.

WPForms è dotato di template pratici per creare tutti i moduli più comuni, uno di questi è il modulo di iscrizione alla newsletter, già provvisto dei campi di registrazione dell’indirizzo email.

Adding new Newsletter Signup Form in WPForms

Facendo clic su di esso, verrà avviato il generatore di moduli in cui sarà possibile apportare varie personalizzazioni, come aggiungere o rimuovere campi al modulo, riorganizzarli, inserire descrizioni, ecc

Editing a form in WPForms

Una volta soddisfatti del modulo, cliccate sulla scheda “Marketing” poi su “AWeber” e quindi sul pulsante “Add New Connection”.

Connecting form to your email list

Vi verrà richiesto di fornire un soprannome per questa connessione, scegliete quello che più vi piace. WPForms riceverà ora le informazioni dell’account di AWeber.

Dovrete scegliere l’account e la mailing list che si desidera utilizzare, dopo di che sarà necessario selezionare i “List Fields” che si desidera aggiungere ai campi del modulo. Non dimenticate di fare clic sul pulsante di salvataggio.

Connect form fields to email list fields

Ora potete uscire dal generatore di moduli.

Fase 4: Inserimento di moduli in WordPress

Ci sono diversi modi per aggiungere un modulo di iscrizione AWeber, WPForms consente di aggiungere moduli a qualsiasi post, pagina o widget di WordPress utilizzando un così detto shortcode, che potete trovare visitando la pagina “WPForms => All Forms”.

Form shortcode

È inoltre possibile utilizzare il widget di WPForms per incorporare il modulo nella barra laterale, per farlo visitate la pagina “Appearance => Widgets”. Nell’elenco dei widget disponibili troverete quello di WPForms, aggiungetelo alla sidebar su cui volete visualizzare il modulo di iscrizione ed il gioco sarà fatto.

WPforms Widget

  • Inviare post in WordPress a mailing list AWeber

AWeber rende semplicissimo l’invio di post pubblicati su WordPress al vostro elenco di iscritti. Ecco come impostare WordPress RSS in una newsletter AWeber.

Accedete semplicemente alla vostra dashboard di AWeber e cliccate su “Messages => Blog Broadcasts”.

AWeber blog broadcasts

Nella schermata successiva, fare clic sul pulsante “Create A Broadcast” per continuare.

Ora vi verrà richiesto di fornire la URL del feed RSS del vostro sito WordPress e di scegliere un soggetto

Setting up RSS to newsletter

Sarà quindi possibile selezionare un template dalla sinistra e, cliccando sul pulsante “Load Template”, l’area HTML verrà automaticamente riempita con il modello.

A questo punto, potete continuare a modificare il template o scorrere verso il basso e iniziare ad scegliere le impostazioni di invio dei nuovi elementi di feed agli utenti.

When to send RSS to Email newsletter

Una volta fatto, basterà fare clic sul pulsante “Save Broadcast” in basso.

Questo è tutto. Da questo momento AWeber invierà automaticamente i nuovi post sul blog alla vostra mailing list di utenti.

Spero che questa guida definitiva su come collegare WordPress ad AWeber vi sia stata d’aiuto nel creare e sviluppare la vostra mailing list.

Learn how to grow your email list in less than 4 hours with step-by-step, expert guidance in six short and simple lessons.

Start the course now

Valutazione
4/5 ★★★★☆
Voti: 432



Commenti

Lascia un commento

Loading…

Shopify Study Case

8 motivi per aprire il vostro negozio online con Shopify

Adspresso-Rescensione

AdEspresso: recensione completa ed esperienza d’uso