Olark-rescensione

,

Recensione di Olark, un’app di live chat per assistenza clienti

Se siete coinvolti nella gestione di un negozio online, non avete di certo bisogno che vi parli dell’importanza e del valore della chat live come metodo di supporto clienti, poiché non solo agevola l’assistenza in sé, ma può anche contribuire ad aumentare le vendite.

Se siete in procinto di aprire un negozio online, o se già ne avete uno attivo senza live chat, sarebbe una mossa prudente incorporare questa funzionalità nel vostro negozio non appena possibile.



Se siete interessati a quest’argomento, leggete anche i seguenti articoli:

  • Recensione di BoldChat, un’app di live chat per assistenza clienti
  • Recensione di Comm100, un’app di live chat per assistenza clienti
  • Recensione di Helloify, un’app di live chat per assistenza clienti

Esistono diverse buone applicazioni di live chat disponibili sul mercato che è possibile integrare nel proprio negozio senza troppi sforzi. Una di queste è Olark ed andremo ad esaminarla in questo articolo. Prima di iniziare con la recensione, vorrei però menzionare brevemente un altro aspetto importante da cui è possibile trarre grandi benefici.

Olark



Sebbene la live chat sia un modo molto utile per aumentare le vendite online, esistono molti altri metodi di promozione delle vendite che è possibile utilizzare a proprio vantaggio e di cui si discute nella sezione consigli sull’e-commerce.

Passiamo ora alla recensione di Olark.

Caratteristiche

Funzionalità di base – Olark è un’applicazione completa per live chat e fornisce tutte le funzionalità di base necessarie.

Struttura della finestra di chat personalizzabile – Le opzioni di personalizzazione consentono di dare un tocco di autenticità alla finestra di chat.

Targeted Chat – un’utile funzione di chat pensata per le aziende, disponibile con Olark, che consente alle discussioni in arrivo di essere indirizzate a specifici operatori o dipartimenti.

Chat Ratings – una funzionalità che consente ai visitatori e/o clienti di valutare la propria esperienza alla fine di una sessione di chat. Questa funzionalità è disponibile con l’applicazione.

Messaggistica off-line – un’altra funzione di chat essenziale per le aziende, fornita da Olark, con cui gli utenti possono lasciare messaggi anche quando nessun operatore è in linea.

Integrazione con CRM – una funzionalità particolarmente utile se si considera che il supporto via chat rappresenta una delle pratiche di gestione dei rapporti con la clientela (Customer Relationship Management o CRM). Olark supporta l’integrazione con molte delle principali applicazioni e piattaforme CRM, tra cui SugarCRM, ZenDesk, SalesForce, Highrise, ecc.



Co-Browsing – una funzionalità estremamente utile e vantaggiosa per un’applicazione di chat aziendale che consente all’operatore e all’utente di condividere la finestra del browser. Questa funzione è supportata da Olark.

Olark

Integrazione con piattaforme di e-commerce – dal momento che quasi tutti i negozi online sono ospitati su una delle tante piattaforme di e-commerce, le relative opzioni di integrazione rappresentano una funzionalità essenziale per un’applicazione di live chat. Olark fornisce integrazione con le piattaforme più popolari come BigCommerce, Magento, WordPress e altre.

Analytics – un’altra funzione davvero utile in un’applicazione di chat, disponibile con Olark. Diversi esempi di conversazioni con gli utenti vengono monitorati, salvati ed analizzati direttamente dall’applicazione che supporta anche l’integrazione con Google Analytics.

App per smartphone e tablet – nessuna app proprietaria è al momento offerta da Olark ad operatori o utenti. Tuttavia, client di chat di terze parti possono essere utilizzati con l’applicazione

Strumenti per gli sviluppatori – Olark fornisce API con cui gli sviluppatori possono integrare le funzioni di live chat nelle proprie applicazioni.

Abbonamenti e tariffe

Olark offre i seguenti quattro piani mensili:

  • Bronze Plan a $19 al mese
  • Gold Plan a $17 al mese/fatturato annualmente
  • Platinum Plan a $14 al mese/fatturato ogni 2 anni

 

Piano e prova gratuiti

Olark offre anche un piano gratuito con funzionalità limitate. I piani a pagamento prevedono un periodo di prova gratuita della durata di 14 giorni.

Per iniziare la prova gratuita di Olark, clicca qui.

Conclusioni

Olark risulta un’applicazione di chat per aziende matura e dotata della maggior parte degli elementi essenziali. La mancanza di un’app per dispositivi mobili ufficiale (offerta da molti concorrenti) è forse l’unico maggior difetto, se potete farne a meno vale la pena provare Olark.

Olark

Valutazione
4/5 ★★★★☆
Voti: 67



What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Comments

Deja un comentario

Loading…