Recensione Invoiceable

Panoramica

Note: Invoiceable ha appena annunciato che il suo prodotto attuale sarà sospeso a partire dal 11/5/16, sostituito con il suo nuovo prodotto, Invoicely. Le caratteristiche e il prezzo del nuovo programma differiscono dalle informazioni riportate di seguito.
Dapprima conosciuto come Bubble Invoice, Invoiceable è una soluzione di fatturazione gratuita elaborata da Stu Green e Hamlesh Motah. A differenza di molti altri programmi di fatturazione gratuita, questo software non è una versione ridotta di un servizio pagato; Invoiceable non offre nemmeno un abbonamento a pagamento. Puoi pagare un paio di spese uniche per funzioni specifiche, ma il software è gratuito per tutti, senza limitazioni. Puoi avere tutti i clienti e inviare tutte le fatture che vuoi.

L’idea era quella di fornire uno strumento gratuito, semplice e facile da usare per la fatturazione dei tuoi clienti, tutto qui. – Stu Green
Con 56.000 utenti, Invoiceable è diventata una soluzione ragionevolmente buona per la fatturazione gratuita. Ha tutte le caratteristiche fondamentali che ti aspetteresti e alcune aggiunte per rendere la fatturazione un po’ più conveniente: un elenco di prodotti ti evita un po’ di inserimento di dati, le fatture ricorrenti aiuteranno le sottoscrizioni o le vendite ripetute e l’interfaccia è facile da usare e perlopiù ben strutturata. I recenti sviluppi includono l’aggiunta di più opzioni di valuta e il sostegno di più codici fiscali.

Per aziende e professionisti di piccole dimensioni che hanno un volume relativamente basso di fatture – soprattutto se la tua soluzione attuale consiste nel digitare le fatture in MS Word – Invoiceable è un’opzione che vale la pena di considerare. È lontana dall’essere la migliore opzione gratuita che permetta sia clienti illimitati e che funzioni negli Stati Uniti. Per i lettori con sede in altri paesi, Debitoor è anche una buona opzione; quale sia la scelta migliore per voi come software di fatturazione dipenderà dalle effettive necessità della vostra attività. Per dettagli, continua a leggere.

Costi e tariffe

Invoiceable è completamente gratuito. Dispone di tre funzionalità premium, ognuna disponibile per un pagamento una tantum:

  • Rimuovere il marchio Invoiceable: £49 – Di solito, un piccolo link “Powered by Invoiceable” viene visualizzato in fondo a ogni fattura inviata. Questo pagamento lo rimuove definitivamente da tutte le fatture future.
  • Dominio personalizzato: £49 – Quando un cliente riceve una e-mail con una fattura, apparirà come origine dal tuo indirizzo web piuttosto che da quello di Invoiceable.
  • Preparare e Inviare Preventivi ai tuoi Clienti: £49 – Inviare i preventivi ai tuoi clienti che puoi trasformare in fatture all’atto dell’approvazione.

Web-Hosted o Installata Localmente

Web-hosted. Non sono necessarie installazioni o download.

Requisiti hardware o software

Poiché il software Invoiceable è un software basato su cloud, è compatibile con qualsiasi sistema operativo (Mac, Windows o Linux) purché tu abbia accesso a Internet. Tutti i principali browser sono supportati. Invoiceable dispone anche di un sito ottimizzato per dispositivi mobili, in modo da poterlo utilizzare tramite il browser del telefono o della tavoletta. Tuttavia, non ci sono applicazioni per i dispositivi mobili.

Dimensione Specifica dell’Attività

Invoiceable è orientato verso liberi professionisti e piccole imprese. Puoi avere solo un utente per account.

Facilità d’Uso

Invoiceable è incredibilmente semplice. Per la maggior parte, è abbastanza facile da usare, anche se l’aiuto non aggiornato diventa problematico se ci si trova in difficoltà. Impostazione – La procedura di impostazione è quasi inesistente. Inserisci il tuo nome e indirizzo e-mail e sei dentro; vedrai un breve messaggio di benvenuto e un pulsante per creare una fattura. Vai a Account> La mia azienda per modificare le impostazioni di fatturazione di base e sei pronto a procedere. Organizzazione – Una barra di navigazione nella parte superiore dello schermo fornisce collegamenti al Pannello di Controllo, Fatture, Elementi, Clienti e Resoconti; Nell’angolo in alto a destra dello schermo verrà visualizzato un pulsante per accedere ai componenti aggiuntivi (le tre opzioni a pagamento per il software) e una barra di ricerca per cercare rapidamente le fatture per numero. C’è anche un pulsante account che consente di accedere a Impostazioni, Azienda, Preferenze, Modelli, Componenti aggiuntivi, Aiuto/Supporto e Esci.

  • Istruzioni e orientamento – Probabilmente non avrai molto bisogno di istruzioni per navigare il software; la maggior parte di essa è molto esplicativa e si dovrebbe essere in grado di capire la maggior parte delle cose semplicemente guardandoti un po’ intorno. C’è un database di aiuto molto piccolo, ma alcuni articoli sono datati e quindi non accurati.
  • Problemi – Nel complesso, ho trovato Invoiceable piacevole da usare. Ho incontrato qualche difficoltà, tuttavia:
  1. Caselle a discesa per gli elementi – Invoiceable affermano nel loro blog che quando si inseriscono elementi sulle fatture, è necessario digitare tre o più lettere del nome dell’elemento, quindi selezionare l’elemento da una casella a discesa. Ho scoperto che puoi digitare solo la prima lettera del tuo elemento, ma devi aspettare una media di circa due secondi per visualizzare la casella a discesa. Purtroppo non puoi semplicemente digitare il nome dell’elemento, il che finisce per essere un po’ inefficiente quando il nome dell’elemento è di solo quattro o cinque caratteri.
  2. Navigazione con errori – Ci sono alcuni luoghi dove cose strane accadono con la navigazione e richiede più lavoro di quanto non sia veramente necessario. Ad esempio, quando si crea una fattura, alcune delle opzioni (client, numero fattura, ecc.) vengono visualizzate in una pagina diversa rispetto agli elementi. Se fai clic su “Modifica fattura” dalla seconda pagina, puoi ottenere tutte le funzioni disponibili, ma perché non visualizzarle direttamente in questo modo? Peggio ancora, se sei sulla pagina principale e desideri modificare gli elementi in una fattura, non puoi farlo premendo “Modifica”. Devi premere “Anteprima”, quindi selezionare “Modifica fattura” dalla pagina di anteprima . Ho compiuto tutto il ciclo un paio di volte con crescente frustrazione prima di capire tutto.
  3. Caselle di spunta – Dopo aver aggiunto qualcosa alla fattura, da un elemento a un’intestazione o un piè di pagina, è necessario fare clic sul segno di spunta verde a destra del documento. Se non lo fai, i tuoi dati non verranno salvati sulla fattura. Ci sono voluti un paio di volte per rendermene conto e ho perso le mie informazioni diverse volte perché non ho fatto clic sul segno di spunta e ho inviato una fattura incompleta.
  4. CC per ogni E-mail al cliente – Ogni volta che invii una fattura ad un cliente, viene inviata anche a te per conoscenza. Non è possibile disattivare questa opzione. Non è il massimo per coloro che non amano avere le caselle di posta piene di roba inutile.

Servizio Clienti e Assistenza

Il banco di assistenza clienti di Invoiceable è gestito dalle ore 9.00 alle ore 17.00 ora di Londra dal lunedì al venerdì. Non aspettarti risposte al di fuori di questi orari o durante il fine settimana. Nella mia esperienza, il supporto è straordinariamente sporadico. I tempi di risposta variano tra i 1-12 giorni e ci sono state alcune richieste al quale non ho mai avuto risposta alcuna. Ecco le risorse di supporto offerte da Invoiceable:

  • Telefono – Invoiceable può essere raggiunto al +44 (0)203 355 0618. Non hanno un numero di assistenza statunitense.
  • Modulo di Contatto In Linea – Puoi fare domande tramite il modulo di assistenza clienti di Invoiceable qui. C’è anche un modulo di contatto disponibile quando sei connesso al tuo account.
  • Social Media – Invoiceable generalmente risponde alle domande su Twitter entro circa un giorno. Negli ultimi mesi l’azienda ha effettuato una manciata di post, molte delle quali sono notifiche sugli aggiornamenti o sui problemi di sistema. Molte delle risposte su Twitter chiedono ai clienti di far riferimento direttamente al banco di assistenza clienti per i loro problemi. Invoiceable dispone anche di una pagina di Facebook per annunci aziendali.
  • Centro di assistenza online – Invoiceable dispone di una Base di documentazione basilare costituita da 26 articoli. Alcuni sono antiquati e quindi non tanto utili come potrebbero essere.
  • Blog – Invoiceable pubblica aggiornamenti sul proprio software sul proprio blog; tuttavia, è abbastanza inattivo (l’ultimo post è stato nove mesi fa).

Recensioni Negative e Reclami

Invoiceable è un software relativamente nuovo, quindi non c’è molto in termini di recensioni al momento. Non c’è quasi nulla per quanto riguarda opinioni negative. La mia valutazione del software, combinata con quei pochi commenti negativi che ho visto, indica le seguenti debolezze:

  • Assistenza clienti – Un certo numero di utenti hanno riferito lunghe attese per il supporto clienti o una mancanza di risposta alle loro e-mail.
  • Nessun API – Questa è una caratteristica che molti utenti vorrebbero vedere. È stato promesso fin dalla fine del 2012.
  • Sviluppo incerto – Invoiceable è gratuito – il che è favoloso – ma significa anche che non è necessariamente una priorità fondamentale per i fondatori come il software che paga le loro fatture.
  • Problemi con i Componenti Aggiuntivi – un paio di clienti si sono lamentati che dopo aver pagato per un Component Aggiuntivo, come la rimozione del marchio Invoiceable, hanno avuto problemi con il suo funzionamento.

Giudizi positivi e testimonianze

Le recensioni degli utenti per Invoiceable sono assolutamente positive. Punti comuni di lode sono:

  • Facilità di utilizzo – I clienti sono felicissimi dell’interfaccia intuitiva, pulita e professionale del software.
  • Pagamento in linea – L’opzione per il pagamento online è una caratteristica molto popolare.
  • Gratis – Naturalmente, molte persone sono felici del prezzo del software.
  • Funziona come Promesso – Molti utenti dicono che il software offre ciò che promette e fornisce tutte le funzionalità necessarie per le operazioni d’affari di freelance e di piccole imprese.

Funzionalità

Invoiceable è abbastanza semplice, come ci si aspetterebbe da un software gratuito. Ecco alcune delle funzioni chiave del programma:

  • Dashboard – Una panoramica di base della fatturazione, inclusi i ricavi totali ricevuti per l’anno, le fatture in sospeso, i clienti più attivi e le notifiche.
  • Fatturazione – Le fatture possono essere inviate via e-mail o salvate come file pdf e stampate. È possibile creare fatture ricorrenti (settimanali, mensili, trimestrali o annuali), aggiungere sconti e accettare pagamenti parziali. Puoi anche includere un’opzione PayPal in modo che i tuoi clienti possano pagare le loro fatture online. C’è un modello di fattura con ben poco disponibile come personalizzazione. È possibile aggiungere il tuo logo, modificare l’intestazione, aggiungere una sezione di descrizione, inserire un piè di pagina e se conosci CSS è possibile apportare piccole modifiche al modo in cui viene visualizzata la fattura.
  • Resoconti – È possibile creare resoconti su un cliente o rapporti di fatture (pagate, non pagate o tutte) rilasciate entro un intervallo di date impostato. È possibile scaricare i rapporti come file pdf o csv.
  • Inventario – È possibile salvare gli elementi in Invoiceable per accelerare l’immissione dati; tuttavia, non esiste un supporto inventario reale e non esiste alcun modo per immettere la quantità di articoli in magazzino.
  • Contatti – è possibile gestire un elenco di clienti di base e assegnare i clienti a dei gruppi. È possibile aggiungere più contatti per azienda e automaticamente metterli in conoscenza quando si inviano fatture.
  • Imposta sulle vendite – È possibile impostare fino a due tassi di imposta sulle vendite, IVA, ecc. Puoi collegarli con elementi specifici, ma non con i clienti. Non puoi monitorare le imposte fiscali sulle vendite per scopi di resoconto.
  • Multi-Valuta – È possibile fatturare in più valute e in più lingue. Tuttavia, le fatture che non sono nella tua valuta di casa non verranno riproposte nei resoconti o in nessuna delle cifre del tuo pannello di controllo.
  • Capacità di Importazione/Esportazione – Al momento non si possono importare i dati in Invoiceable. È possibile esportare resoconti (csv o pdf), client (csv) e fatture (come elenchi CSV o singolarmente come file pdf).

Integrazioni e Componenti Aggiuntivi

Invoiceable si integra con PayPal, ma non offre altre integrazioni o aggiunte. Il loro sito web afferma che saranno disponibili prossimamente altri servizi di pagamento online come Stripe, Balanced, Google Wallet, Authorize Net e Skyrill.

Sicurezza

Invoiceable utilizza la crittografia SSL a 256 bit, nonché firewall e monitoraggio 24 ore su 24 per proteggere i dati dei clienti, così come backup dei dati che vengono eseguiti ogni giorno. Le informazioni sulle misure di sicurezza di Invoiceable si possono trovare qui.

Verdetto Finale

Invoiceable è un prodotto molto semplice e gratuito per l’emissione di fatture. Sarà pratico soprattutto per le piccole imprese, dove il volume della fatturazione è abbastanza basso da non essere necessaria l’incorporazione automatica delle fatture in software di contabilità. La limitata funzionalità delle tasse di vendita significa che il Invoiceable è più adatto per le aziende che carichano una singola tariffa fiscale a tutti i clienti in tutto il territorio (ad esempio l’IVA) o che non addebitano alcuna imposta (aziende statunitensi di servizi, in molti stati).

Con Invoiceable è possibile preparare rapidamente fatture professionali. Se sei un freelancer o possiedi un’azienda molto piccola con un volume di vendita relativamente basso, questo può essere tutto quello che ti serve adesso. L’interfaccia è semplice e facile da imparare, e mentre il servizio clienti è lento, probabilmente non ne avrai bisogno per la maggior parte del tempo. Se questo suona come una buona soluzione per te, ti suggerisco di provarlo – dopo tutto, è gratuito.

Comments

Leave a Reply

Loading…

Recensione Invoicera

Recensione Shopify